Cosa sono le investigazioni aziendali

Quando ci si trova a dover assumere un collaboratore è sempre difficile valutarne affidabilità e competenze attraverso un colloquio. Per questo motivo, soprattutto per chi è destinato a ricoprire incarichi importanti, è utile e consigliabile ricorrere alle indagini pre-assunzione, che consistono in attività investigative nei confronti del candidato attraverso le quali la società investigativa si occupa di verificare le referenze e il curriculum del soggetto in questione. In questo modo verrà tracciato il suo profilo non soltanto in ambito professionale e lavorativo, ma anche dei tratti psicologici del soggetto.
Le investigazioni aziendali sono effettuate dalle agenzie investigative su richiesta del titolare dell’azienda o chi ne fa le veci con l’obiettivo di individuare le prove necessarie per tutelare il patrimonio aziendale. Vengono svolte per indagare su un’ipotetica infedeltà dei soci, per smascherare eventuali soci disonesti, allo stesso modo sono molto frequenti le investigazioni riguardanti i dipendenti.

Infatti tramite azioni investigative specifiche, ad esempio, è possibile scoprire se le assenze di un dipendente sono realmente giustificate, o se al contrario il soggetto sta abusando di permessi. L’investigatore privato effettua le indagini su richiesta del rappresentante aziendale e al termine dell’indagine investigativa, consegna un report investigativo dettagliato con tutte le prove raccolte durante l’indagine investigativa.
Grazie a un’agenzia investigativa legalmente autorizzata, è possibile raccogliere informazioni e prove inconfutabili valide legalmente in sede giudiziale per far valere un proprio diritto. Un’agenzia investigativa si rivela utile anche per i casi di contraffazione, oppure per scongiurare episodi di concorrenza sleale, allo stesso modo i servizi investigativi sono frequentemente richiesti per quel che riguarda informazioni commerciali.

Le agenzie investigative sono frequentemente contattate anche per azioni di controspionaggio, per conoscere rischi di natura geo-politica, un aspetto importantissimo, questo, laddove si vogliano effettuare degli investimenti all’estero, o anche per avere informazioni sulle ditte appaltatrici. Anche le compagnie petrolifere richiedono con frequenza servizi del genere, ad esempio per esser certi che la propria materia prima sia regolarmente fornita ai distributori del loro circuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *