La grammatura della carta A0

La grammatura della carta esprime la densità di un foglio. In particolare, essa fa riferimento al peso di un foglio delle dimensioni di un metro quadrato. I formati commerciali della carta sono sottomultipli del formato carta A0, che corrisponde ad un rettangolo di area pari a 1 metro quadrato, rispettivamente con lati 841 x 1189 mm. Le misure successive ed inferiori si ottengono tagliando a metà il formato originario per il lato più lungo, così da avere A1 – A2 – A3 – A4 – etc. L’A4 è il formato di carta più commercializzato al dettaglio, impiegato principalmente per le stampanti.

Ovviamente, esiste una correlazione diretta tra il peso di un foglio e il suo spessore. Per fare un esempio concreto, un normale foglio A4 per fotocopia ha una grammatura 80 g/m²; ciò significa che se pesassimo un foglio di questa carta grande un metro quadrato (la carta A0 ad esempio) esso peserebbe 80 grammi (mentre un foglio A4 essendo solo 1/16 di metro quadro pesa 5 grammi). La grammatura, tuttavia, non va confusa con lo spessore o la consistenza del foglio. Quest’ultima, in genere, dipende dalla maggiore o minore presenza di fibra di legno (la pasta o pastalegno o pasta meccanica è il materiale di base per la produzione della carta) o altri additivi che possono essere aggiunti all’impasto.

Questo anche se una carta di grammatura superiore tendenzialmente ha uno spessore superiore. Lo standard ISO 216 definisce tre diverse serie di questi formati, ognuna delle quali parte da una dimensione di partenza, generando le altre dimensioni suddividendo quella precedente a metà, sul lato lungo. La serie A, ha come punto di riferimento il formato carta A0, corrispondente a un foglio con un’area di un metro quadro, tuttavia non si tratta del formato più grande, che è ottenuto raddoppiando due volte il formato carta A0, ottenendo così quattro metri quadri. 

Se stai cercando carta A0 visita il sito: www.key-shop.it/plotter/rotoli-carta/carta-a0/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *