I documenti catastali sono facilmente reperibili online: niente più mattinate passate in sale d’attesa e file interminabili, ora la visura ipotecaria sbarca sul web.

La visura ipotecaria arriva online grazie al portale VisuraSi. Come richiedere la tua visura ipotecaria? Basterà compilare il form presente nel sito, scegliere la visura che ti interessa tra la visura catastale online su immobile, su soggetto o su società ed inserire i dati che vengono richiesti: tipologia dell’immobile (fabbricato o terreno), il foglio, la particella o il mappale, la sezione ed il subalterno se presenti, la provincia ed il comune; ed il gioco è fatto. In pochi minuti la tua richiesta sarà evasa e riceverai la tua visura in PDF via email. Inoltre, VisuraSi garantisce un servizio di supporto e assistenza gratuiti, pagamenti sicuri, e la garanzia di rimborso nel caso in cui non fosse possibile evadere il servizio da te richiesto.

Cosa troverai riportato nella visura ipotecaria? Troverai tutti dati riguardanti la consistenza immobiliare attualmente in carico al soggetto richiesto, ovvero la quota di proprietà, il comune di appartenenza dell’immobile, la descrizione catastale dell’immobile e l’atto pubblico di provenienza, il numero dell’atto, la data di trascrizione e la tipologia dell’atto, come compravendita, donazione, ecc. Tale relazione permette inoltre di ottenere l’elenco di tutti gli atti di natura volontaria o pregiudizievole che gravano sull’immobile, chiamate formalità, che sono le trascrizioni, riguardanti compravendite, successioni, donazioni, pignoramenti, sequestri, ecc., che si riferiscono agli atti traslativi, per mezzo dei quali diritti reali su un immobile passano da un soggetto ad un altro; le iscrizioni,ovvero le ipoteche volontarie e giudiziali, ed altri gravami e vincoli che si riferiscono agli atti per mezzo dei quali un determinato immobile viene posto a garanzia a favore di determinati soggetti; e le annotazioni, come nota a cancellazione di ipoteca, surroga, ecc., dove si registrano le modifiche riferite a trascrizioni o iscrizioni già presentate.